Lean Manufacturing

Da alcuni anni, il settore elettrodomestico sta abbracciando le logiche lean che si estendono anche oltre l’azienda cliente coinvolgendo il fornitore.

ILVA Glass si è strutturata per garantire una partnership in queste metodologie di lavoro e conferire il prodotto giusto, al momento giusto, con la qualità giusta, e la quantità necessaria alla supply chain dei propri clienti.

Una delle principali funzioni su cui impattano queste logiche è la programmazione della produzione, e l’organizzazione delle logiche di flusso all’interno dei reparti produttivi, al fine di avere una veloce elaborazione degli ordini e un ridotto lead time di attraversamento dei processi. E’ possibile concordare con ILVA Glass le logiche di fornitura del componente che meglio segue le necessità della catena produttiva del cliente.

Sulla base dei forecast forniti, possiamo programmare la consegna di specifiche quantità/lotti di prodotti negli stabilimenti produttivi del cliente con lead time personalizzati inferiori alla settimana. L’acquisizione informatica degli ordini e dei previsionali avviene mediante sistema EDI (Electronic Data Interchange).

L’ufficio di produzione e logistica si avvale anche dei web service del cliente per la gestione logistica integrata degli ordini e delle spedizioni (prelievi da magazzini remoti, inclusi).

Anche le etichettatura delle unità di trasporto possono essere personalizzate con i contenuti richiesti dal cliente (codici a barre, QR code, etc.).

Nell’ambito dell’integrazione logistica fornitore – cliente, ILVA Glass offre supporto per la progettazione specifica dell’imballo per la movimentazione delle merci nelle linee di produzione del cliente, con particolare attenzione all’ergonomia, alla sicurezza della movimentazione, al trasporto e allo stoccaggio delle merci, nonché della omogeneità dei materiali di imballo.

Gli imballi così progettati e realizzati, possono inoltre essere ritornati e riutilizzati per spedizioni successive, riducendo in maniera considerevole sia l’impatto ambientale che i costi.

Consulenza e Co-progettazione

ILVA Glass grazie ad una consolidata esperienza di processo e il know-how di lungo corso dei suoi tecnici sul materiale vetro, è in grado di supportare i propri clienti nella fase di sviluppo di nuovi componenti in vetro.

ILVA GLASS in particolare può intervenire efficacemente per:

  • lo studio preliminare dei disegni esecutivi e grafici, per analizzare le criticità del componente, con riferimento alle successive lavorazioni (analisi di fattibilità),
  • la selezione dei materiali più adatti per l’applicazione, in termini di resistenza meccanica, termica ed estetica,
  • la definizione dei processi di lavorazione più adeguati per garantire l’affidabilità del componente e la migliore resa estetica possibile,
  • l’ottimizzazione dei processi di stampa serigrafica, studiando il numero dei passaggi serigrafici e la combinazione di smalti più opportuni per l’effetto desiderato, sia in termini funzionali che estetici

L’obiettivo di questo servizio è quello di ottenere il miglior componente possibile sia in termini di funzionalità che di qualità, con attenzione alla serialità e alla ottimizzazione dei costi di produzione per rendere il componente stesso più competitivo sul mercato.

Laboratorio di Test

Il laboratorio di test di ILVA Glass è a disposizione dei Clienti.

E’ infatti possibile stabilire protocolli di test condivisi sui prodotti/componenti, che il laboratorio di test ILVA GLASS può eseguire, fornendo i dati rilevati al cliente. In questo modo, è possibile accelerare notevolmente il processo di sviluppo del nuovo componente.

Per questo tipo di supporto è necessario:

  • fornire ai tecnici ILVA Glass l’apparecchiatura da testare,
  • concordare con il team di laboratorio i protocolli di test,

In virtù della disponibilità di diverse tipologie di vetro e dei processi di lavorazione, è possibile raccogliere molto rapidamente i dati di test, verificando diverse possibili soluzioni alternative. A fronte dello svolgimento dei test, potranno essere rilevati indicazioni tecniche che producano una accelerazione al processo di sviluppo, anche mediante supporti formativi progettati ad hoc per il Cliente.

Le tipologie di test comprendono:

  • comportamenti del componente alle alte temperature o a shock termico,
  • resistenza meccanica,
  • test di pulizia e di uso di sostanze chimiche,
  • usura del vetro sul componente.

ILVA Glass Academy

ILVA Glass offre percorsi formativi specifici per gli uffici tecnici dei propri clienti sul materiale vetro e sulle specificità dei suoi processi di produzione.

La ILVA Glass Academy è una vera e propria “Scuola del Vetro” in cui è possibile acquisire know-how specifico sulla materia prima, le sue caratteristiche chimico-fisiche, sugli utensili e attrezzature di lavorazione, gli smalti, le tecniche di misurazione dei colori, i processi produttivi che portano il vetro di base a personalizzazioni evolute, in modo da poter avere la massima libertà in fase di progettazione dei componenti.

I percorsi di formazione possono essere adattati su specifiche esigenze del Cliente o su particolari obiettivi di progettazione.

Richiedi informazioni

I nostri tecnici sono a tua disposizione per individuare la migliore soluzione per la tua linea di produzione!





    Cerchi un partner per i tuoi progetti?

    Siamo a tua disposizione!

    Contattaci